23 Febbraio 2024
News

LE CURIOSITA' DI ZIBIBBU

risultati: 1-12 / 50
>> RISERVA NATURALE FOCE DEL FIUME BELÌCE
07-10-2023 22:00 - LE CURIOSITA' DI ZIBIBBU
[]
ZIBIBBU E IL TERRITORIO

Al confine tra i comuni di Castelvetrano e Menfi si estende la Riserva Naturale Foce del Fiume Belice e delle dune limitrofe, che interessa un breve tratto di costa meridionale della Sicilia, quella più tipicamente 'africana', fortemente connotata da dune sabbiose che si spostano con il vento e colori ambrati da spazio desertico. L'area protetta comprende tre ambienti diversi: le dune, la foce del fiume con relativa vegetazione palustre e all'interno, la macchia mediterranea sempreverde.

CREDIT PICS: https://www.castelvetranoselinunte.it/proponiamo-la-riserva-del-belice/82597/
>> PRESEPE VIVENTE DI CUSTONACI
07-10-2023 22:00 - LE CURIOSITA' DI ZIBIBBU
[]
ZIBIBBU E IL TERRITORIO

Il Presepe Vivente di Custonaci è considerato il più grande evento di valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni popolari siciliane, inscritto per tale ragione, dal 2006, nel Registro delle Eredità Immateriali. Lo "spettacolo" ha luogo a Borgo Scurati, una realtà di case rurali disseminate, come in un presepe, a ridosso di un contesto di grotte naturali che si aprono su alte pareti rocciose. In questa magica location, ogni anno, da 30 anni, un'intera comunità locale e gli ultimi artigiani-artisti siciliani, si riuniscono per dare scena a uno spettacolo unico e irripetibile.

CREDIT PICS: https://www.turistadimestiere.com/2010/12/custonaci-il-presepe-vivente-nella-grotta.html
>> MUSEO DEL PANE RITUALE
07-10-2023 22:00 - LE CURIOSITA' DI ZIBIBBU
[]
ZIBIBBU E IL TERRITORIO

A Salemi vi è la tradizione dei "panuzzi", piccole opere d'arte realizzate con l'impasto del pane. Prendono forma sotto le sapienti mani delle donne di Salemi che danno vita ai principali simboli della tradizione cristiana. Il Museo del Pane Rituale di Salemi, in Sicilia, nasce con l’intento di far conoscere l’importanza e le tradizioni legate al pane. Il Museo si articola in due sezioni: Pani della tradizione salemitana e Pani della tradizione siciliana, per un totale di circa 1.000 forme.

CREDIT PICS: https://www.primapaginatrapani.it/torna-la-festa-di-san-giuseppe-otto-giorni-tra-arte-storia-e-tradizione-il-programma
>> CHOCOMODICA
07-10-2023 22:00 - LE CURIOSITA' DI ZIBIBBU
[]
ZIBIBBU E IL TERRITORIO

Nel week end dell’Immacolata, a Modica, si celebra il cioccolato. Per raccontare la storia, la bontà, l’autenticità di questo tesoro, antico e sempre nuovo, Modica trasforma i propri spazi facendoli ancora più dolci, aggregando persone, dialogando con storici ed esperti e divertendosi a mettere le mani in pasta (di cacao), insieme a tutti i golosi e i curiosi. Ormai da qualche anno, grazie a quest’ultimo, la città è riuscita ad attirare migliaia di visitatori attraverso un percorso culturale e sensoriale di alto livello che coinvolgerà i luoghi più importanti della splendida cittadina barocca.

CREDIT PICS: https://www.radiortm.it/2019/03/27/arrivano-in-commercio-le-prime-tavolette-di-cioccolato-di-modica-igp/
...
>> VALLE DEI TEMPLI
07-10-2023 22:00 - LE CURIOSITA' DI ZIBIBBU
[]
ZIBIBBU E IL TERRITORIO

C’è un luogo, in Sicilia, dove l’opulenza della Magna Grecia rivive nel turbinio di emozioni suscitate dalla sua bellezza: è la Valle dei Templi di Agrigento. Un luogo dal fascino millenario che gareggia con l’Acropoli di Atene per fama e suggestione. I suoi monumentali templi dorici illuminati dal sole accecante dell’estate siciliana o dalla luce dei riflettori nelle ore notturne sono un’immagine-icona della bellezza di quest’isola e della sua storia appassionante.

CREDIT PICS: https://www.sicilia.info/agrigento/valle-dei-templi-agrigento/
>> CATANIA SOTTERRANEA
07-10-2023 22:00 - LE CURIOSITA' DI ZIBIBBU
[]
ZIBIBBU E IL TERRITORIO

Catania sotterranea è la città romana con le sfarzose domus, i vasti complessi termali, i grandi edifici teatrali, santuari, fontane e acquedotti. È la città cristiana con i luoghi di culto legati ai santi patroni della città, Agata ed Euplio. È la città medievale e moderna, sigillata sotto l’eruzione del 1669 e sotto le macerie del devastante terremoto del 1693. Catania sotterranea è anche il suo fiume, l’Amenano che, prima di irrompere nella festosa cascata dell’Acqua "o’ linzolu" in Piazza Duomo, scorre attraverso un percorso misterioso.


CREDIT PICS: https://www.visitcatania.co/cosa-fare/guide/chiese/s-biagio-in-santagata-alla-fornace/
>> PALERMO – CAPITALE EUROPEA DELLO STREET FOOD
07-10-2023 22:00 - LE CURIOSITA' DI ZIBIBBU
[]
ZIBIBBU E IL TERRITORIO

Arancini, cartocciate, pane e panelle, pane "ca meusa", panino con carne di cavallo, sfincione, stigghiole, pani cunzatu, iris e ancora tante altre prelibatezze. Sono queste le pietanze del ‘cibo di strada' siciliano e non possiamo che essere orgogliosi, perché la città di Palermo è la Capitale Europea dello Street Food ed è tra le cinque città migliori per il cibo di strada nella classifica di Forbes. Per Street Food si intende quel tipo di cibo generalmente povero e veloce da consumare. Gradito in particolare dai lavoratori e dai turisti alla ricerca di esperienze realmente nuove e genuine, in cui spesso l'eccesso, in questo caso di calorie da ingurgitare, rappresenta una sorta di gradita regola.

CREDIT PICS: https://www.streaty.com/it/street-food-tours/street-fo...
>> GROTTA DEI PIPISTRELLI
07-10-2023 22:00 - LE CURIOSITA' DI ZIBIBBU
[]
ZIBIBBU E IL TERRITORIO

Nella riserva di Pantalica, tra canyon, piccoli laghi e fiumi, tra una vegetazione mediterranea rigogliosa è possibile visitare la Grotta dei Pipistrelli, la più grande cavità naturale di Pantalica. Un tempo la grotta era destinata alla produzione di salnitri, ovvero nitrato di potassio utilizzato come concime e fertilizzante, conservante delle carni e nella produzione della polvere da sparo. La grotta prende il nome dalla presenza di numerosi pipistrelli che abitano stabilmente nella seconda stanza della grotta, a cui si può accedere attraverso una scalinata scavata nella roccia calcarea che porta ad un cunicolo buio e di grandi dimensioni. Un luogo perfetto per godere del silenzio.

CREDIT PICS: https://www.falesia.it/it/crag/1185/grotta-dei-pipistrelli.html
...
>> CASTELLO URSINO - CATANIA
07-10-2023 22:00 - LE CURIOSITA' DI ZIBIBBU
[]
ZIBIBBU E IL TERRITORIO

Costruito per volere di Federico di Svevia, faceva parte di un ampio progetto di fortificazione avviato già negli anni precedenti nella Sicilia orientale da Federico II. Il castrum catanese fu costruito in breve tempo su di un promontorio che si affacciava sul mare e che dominava il centro urbano. Difficile, per chi lo visita oggi, immaginarne l'originaria collocazione strategica. Nel 1669 una colata lavica lo circondò lasciando intatta la struttura, ma distruggendone la funzionalità militare. Una struttura perfettamente regolare e simmetrica che ripete se stessa, segnata da quattro torri angolari e quattro torri mediane, due delle quali ancora esistenti. Oggi è sede del Museo civico della città etnea.

CREDIT PICS: https://www.buonastrada.eu/pdi/castello-ursino-ca...
>> DUOMO DI MONREALE
07-10-2023 22:00 - LE CURIOSITA' DI ZIBIBBU
[]
ZIBIBBU E IL TERRITORIO

Il Duomo è il principale luogo di culto di Monreale e sede arcivescovile. È conosciuto per la sua bellezza decorativa, caratterizzata dai preziosi mosaici d’oro raffiguranti episodi biblici e del Nuovo Testamento. Per realizzarli sono stati impiegati ben 2200 kg di oro puro! Dal 2015 fa parte del Patrimonio dell'umanità UNESCO nell'ambito dell'Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.

CREDIT PICS: https://www.comune.monreale.pa.it/
>> IPOGEO DI PIAZZA DUOMO - SIRACUSA
07-10-2023 22:00 - LE CURIOSITA' DI ZIBIBBU
[]
ZIBIBBU E IL TERRITORIO

Con ingresso da Piazza Duomo, una piccola apertura immette in una spettacolare trama di gallerie, cunicoli e ambienti ipogei che, nel tempo, sono stati ricavati sfruttando preesistenze databili a partire dall’età greca. Durante la seconda guerra mondiale fu adattato a ricovero antiaereo e insieme ai rifugi per la cittadinanza venne data disposizione di scavare una stanza “sacra” appositamente allestita per salvaguardare il simulacro e il tesoro della Santa Patrona Lucia. Il percorso si snoda lungo una galleria principale, che dalla piazza Duomo raggiunge il Foro Italico della Marina.

CREDIT PICS: https://www.citymapsicilia.it/struttura/percorso-ipogeico-piazza-duomo/
>> ERICE
07-10-2023 22:00 - LE CURIOSITA' DI ZIBIBBU
[]
ZIBIBBU E IL TERRITORIO

Arroccato sulla cima del monte omonimo, il borgo medievale di Erice svetta dall'alto dei suoi 750 metri, godendo di un'eccezionale vista panoramica che guarda al golfo di Trapani e alle isole Egadi da un lato e dalla vallata del Valderice dall'altro. Piccolo e incredibilmente autentico, Erice è un dedalo di viuzze lastricate che scorrono tra chiese, piazze e antichi cortili e che invoglia i suoi visitatori alla scoperta.

Un borgo dall'atmosfera unica, con radici antiche che affondano le origini nel mito e nella leggenda.

CREDIT PICS: http://www.baronesieripepolibeb.com/erice/#jp-carousel-2334
altri risultati

Sito web realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
close
Scegli la lingua
Sembra che la lingua del tuo browser sia diversa dal sito web
bandiera dell´Italia
ing flag
cookie