>> CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI

27-04-2021 23:50 -

Il "Castagno dei cento cavalli" è un inno alla potenza della natura. Un maestoso albero circondato da storie, leggende, magia. È riconosciuto come uno degli alberi più antichi di tutta Europa, la cui età si aggira intorno ai 4000 anni. Ma non solo, è anche nella lista del Guinness World Record in qualità di più grande al mondo e unico dell’asta. Misura circa 22 metri in altezza, mentre il suo tronco cavo 22 metri di circonferenza.

Nel 2008 è stato riconosciuto come “Monumento Messaggero di Pace” dall’Unesco. Attorno a questo bellissimo albero, ruotano numerose leggende. Il castagno dei cento cavalli si trova a Sant’Alfio, poco distante dal centro abitato, lungo la provinciale che conduce a Linguaglossa, sul versante orientale dell’Etna in Sicilia e sebbene non ci sia una datazione precisa, secondo gli esperti ha un’età che si aggira tra i duemila e i quattromila anni.

Si narra che una Regina, con il suo seguito di cento cavalieri e dame, fu sorpresa da un temporale durante una battuta di caccia e trovò riparo sotto questo immenso e antico castagno. Sotto la sua folta chioma venne protetto l'intero vasto seguito per tutta la notte tempestosa. Non si sa bene chi fosse la Regina, alcuni studiosi credono si trattasse di Giovanna d'Aragona, secondo altri l'imperatrice Isabella d'Inghilterra. Secondo altri ancora si tratterebbe di Giovanna I d'Angiò.

Il Castagno dei cento cavalli sulle pendici dell’Etna è anche un’opera di Jean-Pierre Houël prodotta tra il 1776 e il 1779, conservato a Parigi al museo del Louvre.