>> LA SICILIA CHE NON SAI IN 15 CURIOSITÀ

27-04-2021 23:43 -

1. IL PRIMO PARLAMENTO
Nel 1130 nel Regno di Sicilia veniva istituito il primo Parlamento del mondo ed era ripartito in tre bracci: aristocratico, ecclesiastico, demaniale. Fu uno Stato indipendente per 686 anni.

2. NASCE LA CHIRURGIA
Nei primi del 1400, per mano di due medici catanesi, Gustavo ed Antonio Branca, nasceva in Sicilia la chirurgia plastica: i due riuscivano a ricucire, con notevole maestria, nasi, labbra e orecchie mutilate.

3. LA REGIONE PIU’ GRANDE D’ITALIA
Con i suoi 25.832,39 km quadrati è la regione più grande d’Italia, l’isola più popolosa dell’intero mediterraneo ed ha il capoluogo di provincia più alto, Enna, con ben 931 metri sul livello del mare.

4. L’AREA MARINA PROTETTA PIU’ GRANDE D’EUROPA
L’arcipelago delle isole Egadi, in provincia di Trapani, detiene il primato come area marina protetta più grande d’Europa.

5. I SITI UNESCO
L’Italia è la nazione con il più alto numero di siti Unesco al mondo, ben 53. La Sicilia, con 7 siti, è la regione con maggior concentrazione di siti Unesco del territorio italiano a pari merito con la Toscana.

6. IL SITO ARCHEOLOGICO PIU’ ESTESO AL MONDO
Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, con i suoi 1300 ettari, è il sito archeologico più esteso al mondo.

7. IL PRIMO ATTO DI TUTELA AMBIENTALE
Prima dell’istituzione di parchi o riserve naturali nel 1745 si tutelava istituzionalmente il Castagno dei Cento Cavalli (uno tra gli alberi più vecchi d’Europa). Questo è il primo tentativo documentato al mondo di tutela ambientale.

8. LE ORIGINI DEL JAZZ
Nelle origini del Jazz scorre sangue siciliano. Il 26 febbraio 1917 Nick la Rocca, figlio di emigranti siciliani, incide il primo disco jazz della storia a New York.

9. LA PIU’ ANTICA CROCE LIGNEA
La più antica croce lignea del mondo, con i suoi 2000 anni, si trova a Casteltermini in provincia di Agrigento.

10. VARIETA’ CLIMATICA
La Sicilia ospita (quasi) tutti i climi presenti tra Europa e Africa settentrionale. Dal clima alpino, con veri e propri ghiacciai perenni sull’Etna, fino a pianure assolate coperte di dune, come nel Sahara. Una ricchezza paesaggistica che si traduce in una ricchezza di tesori da scoprire.

11. L’ORIGINE DEGLI SPAGHETTI
Nel 1154, Al-Idrisi geografo di Ruggero II di Sicilia, descrive Trabia, un paese a 30 km da Palermo, come una zona con molti mulini, dove si fabbricava una pasta a forma di fili leggermente arrotondati, chiamata ‘itrya’ che veniva spedita con navi in abbondanti quantità per tutta l’area del Mediterraneo.

12. I VULCANI
Due dei tre vulcani attivi d’Italia si trovano in Sicilia: Stromboli e l’Etna. L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa e circa il 25% della popolazione siciliana vive sulle sue pendici.

13. IL PRIMO SONETTO
Forma popolare di poesia, ha origini siciliane. Inventato da Jacopo Da Lentini, capostipite della “Scuola Siciliana”.

14. LO STREET FOOD
Il capoluogo della Sicilia, Palermo, è stato eletto Capitale Europea dello Street Food. In una recente classifica redatta da Forbes, è stato elencato tra i primi cinque al mondo tra le città con ottimo cibo di strada, attestandosi al primo posto in Europa.

15. LA BANDIERA PIU’ ANTICA AL MONDO
E’ la più antica d’Italia e la quarta al mondo, risale al 1282. Un bel primato che in pochi conoscono.